Una volta che la nostra pagina ufficiale è stata creata, come possiamo sfruttarne al meglio le potenzialità? Ovviamente, promuovendola. La pagina può infatti essere suggerita ai propri amici (ovvero, ai contatti del proprio profilo personale) che potranno a loro volta suggerirla, e così via.

È evidente, tuttavia, che pubblicizzare una pagina ancora non valorizzata da adeguati contenuti risulta piuttosto inutile e, anzi, potrebbe rivelarsi controproducente, poichè gli utenti di Facebook (così come degli altri social network e della rete in generale) sanno bene dove cercare le informazioni di cui necessitano e sanno riconoscere un sito non adeguatamente aggiornato e strutturato.
Come fare, allora? Social Media Examiner ci suggerisce dieci importanti consigli (qui l'articolo originale) per la gestione della vostra pagina:

1. Contenuti di qualità in bacheca e forte impegno

Affinché una pagina piaccia, deve avere contenuti validi. Qualità e frequenza di aggiornamento (sia da parte dell'amministratore che dei fan) sono già un buon punto di partenza.

2. Premia i fan

È importante incorraggiare i propri clienti a diventare fan, premiandoli per la propria fedeltà tramite meccanismi propri dei social network, come ad esempio la possibilità di diventare membri di rilevanza e ottenere sconti e trattamenti particolari.
Perchè tutto questo? Spesso un fan soddisfatto su un social network è molto più efficace di qualsiasi slogan!

3. Usa i Social Network in modo integrato

Se si dispone di una buona schiera di "follower" su Twitter, è utile sfruttare questo mezzo per promuovere la propria pagina di Facebook. Chi vi segue potrà così, se vorrà, diffonderà i vostri contenuti alla propria rete, facendone aumentare la visibilità.

4. Integra i social plugin di Facebook al sito web aziendale

Avere un sito web principale dove far convergere tutta la comunicazione diffusa tramite i social è di basilare importanza. Qui vanno raccolte le informazioni dettagliate per far conoscere la vostra attività, mentre agli altri strumenti va riservata una comunicazione più semplice e immediata.
Per integrare al meglio queste differenti risorse è utile inserire nel proprio sito i social plugin di Facebook (così come di Twitter, Linkedin, ecc...), come ad esempio il bottone "Mi Piace", che danno la possibilità di innalzare la visibilità del proprio sito aumentandone le "vie d'accesso".

5. Invita i fan a cliccare "Mi piace" e condividere i contenuti

Contestualmente all'aggiunta di ogni nuovo contenuto, incoraggiate sempre chi leggerà a condividere quest'ultimo.

6. Rendete evidente la vostra presenza su forum e altri social network

Se intervenite abitualmente su qualche forum (soprattutto specializzato) o altri social, e disponete qui di una buona visibilità, postate il link alla vostra pagina di Facebook per aumentarne il successo.

7. Prendi l'iniziativa e chiedi aiuto agli amici

Creare da zero una buona base di fan per la propria pagina non è facile. Per questo motivo può riverlarsi utile chiedere alla propria rete di contatti di aiutarvi nel diffondere la pagina, intervenendo nelle conversazioni e postando contenuti.

8. Usa lo strumento "tag"

Il tag (ovvero una parola che, tramite un link incorporato, rimanda direttamente ad un utente o contenuto nel web) risulta efficace nell'attirare l'attenzione delle persone. È molto importante però compiere questa azione con estrema onestà, taggando solo se lo si ritiene utile ed interessante agli occhi di chi leggerà!

9. Partecipa anche al di fuori della tua pagina

Scovate pagine e gruppi affini alla vostra attività e intervenite nelle conversazioni, cercando di stringere relazioni con l'amministratori e gli atri utenti, costruendovi credibilità e affidabilità.

10. Collabora con altre pagine per creare eventi

Potete unirvi con gli amministratori di altre pagine per creare eventi particolari ad hoc, in modo da trovare nuovi contatti e fidelizzare quelli già esistenti.