LinkedIn è il social network per professionisti ed imprese più utilizzato: registra più 100 milioni di utenti, sparsi in tutto il mondo e appartenenti ai più svariati settori lavorativi, in particolare registra ben 150 diversi comparti economici.


Poiché si rivolge prettamente alla comunità professionale, LinkedIn è uno strumento molto utile per il business, anche delle PMI, più di ogni altra rete sociale. Esso permette infatti di:
- creare account personali tramite i quali entrare in contatto personalmente con gli altri utenti, professionisti o clienti;
- creare pagine aziendali per fornire importanti informazioni in merito alla vostra attività, la vostra azienda e i vostri prodotti;
- creare gruppi dedicati all'azienda o al marchio, che possano diventare luoghi di discussione e confronto.

Parliamo della pagina aziendale; essa è divisa in quattro sezioni, ovvero:

1. Panoramica
2. Prodotti
3. Opportunità di carriera
4. Analisi



Come potete intuire, l'ultima sezione è visibile solo all'amministratore della pagina, il quale può accedervi per monitorare il traffico e il funzionamento di quest'ultima.
Nella sezione 'Panoramica' è possibile inserire una presentazione della vostra azienda, che ne dia a chi legge una visione ampia, e inserirvi tutte le informazioni utili per dare un'identità trasparente alla vostra azienda.

Nell'area 'Prodotti' potete inserire una lista dei vostri prodotti e servizi. Per ognuno di essi LinkedIn offre la possibilità di inserire in aggiunta un contenuto addizionale (descrizione, immagini, ecc...).
Il grande vantaggio qui sta nel poter addirittura personalizzare ogni lista in relazione ai differenti pubblici ai quali ci si vuole rivolgere: LinkedIn infatti permette di creare cinque differenti gruppi di pubblici/clienti in base a differenti interessi e caratteristiche, e proporre loro fino a cinque diversi prodotti.

L'ultima sezione, 'Opportunità di carriera', è dedicata agli annunci per la ricerca di professionisti da inserire nella propria azienda.

Esistono divesi accorgimenti che possiamo mettere in pratica per utilizzare al meglio questa risorsa: anzitutto, va ricordato di aggiornare molto spesso la pagina. In secondo luogo, possiamo entrare a far parte di gruppi di settore, organizzati intorno a professionalità e settori specifici.