Facebook ha recentemente apportato importanti novità alla sua interfaccia con l'introduzione della cosiddetta "Timeline", che sostanzialmente trasforma il profilo di ogni utente in una sorta di diario, dove i contenuti sono visualizzati, appunto, in ordine cronologico.

Attualmente la Timeline è disponibile solo per profili personali, ma la sua estensione anche alle fan page potrebbe non tardare molto. Vediamo allora in cosa consiste la nuova struttura del social network.

Dall'immagine profilo alla copertina


La tradizionale immagine del profilo è stata integrata con una di dimensioni decisamente maggiori, chiamata "copertina": uno spazio di 840×310 pixel da personalizzare al 100%. E' il primo elemento che si visualizza una volta approdati su un pagina, e vale la pena quindi utilizzarlo creativamente per catturare l'attenzione e incuriosire gli utenti, o fornire info importanti -ad esempio contatti o prodotti- in modo più diretto e incisivo.

Nuove modalità di condivisione dei contenuti


Tutto ciò che pubblichiamo, nella Timeline, viene mostrato in ordine cronologico. La grande novità consiste però nella possibilità di dare ai contenuti più interessanti una visilità maggiore, cliccando semplicemente sul bottone a forma di stella, che ridimensionerà il box del post.

Ancora, è possibile nel nuovo diario aggiungere e spostare le informazioni direttamente lungo la timeline. Se ad esempio vogliamo inserire un album che risale ad un periodo antecedente rispetto alla data di pubblicazione, possiamo aggiungerla nel giusto periodo temporale semplicemente cliccando sulla linea temporale blu che attraversa la nostra pagina, in corrispondenza della data prescelta.

Allo stesso modo, è possibile spostare contenuti già caricati, semplicemente cliccando sull'icona di modifica (a forma di matita) e selezionare "Cambia data".