http://www.flickr.com/photos/toodlepip/6167581056/ |
Costruire una buona brand page su Facebook può essere molto utile, a patto che la si utilizzi per creare un'efficace interazione con gli utenti e non ci si limiti all'esposione a scopo promozionale.
Ciò che va attentamente sottolineato è che l'indicatore più importante nel successo di una pagina non è necessariamente il numero di fan: molto più rilevanti sono like e commenti, risultato dell'interazione tra azienda e utenti e di un impegno costante della prima nel mantenere attiva e costante la comunicazione e generare, quindi, engagement.
Ma quali sono i post e i commenti più efficaci, in questo senso? Molto dipende dal settore. Come risulta dalla ricerca di Blogmeter, il 46% dei post che generano più traffico nel settore dell'elettronica di consumo sono link, mentre per il beverage e il food la fanno da padrone le foto, con percentuali attorno al 40%.
http://iab.blogosfere.it/2011/12/facebook-e-brand-engagement-la-ricerca-di-blogmeter.html |
Innovation Cloud propone mensilmente le statistiche riguardanti le fan page delle aziende che maggiormente investono in pubblicità e comunicazione. Qui l'infografica relativa a gennaio scorso.
Come saprete, Facebook ha introdotto da qualche mese un importante riassetto della struttura delle pagina, la famosa "Timeline". Presto ogni profilo sarà aggiornato alla nuova versione, che naturalmente interesserà anche le brand pages: la questione sembra per ora rimandata, ma per le aziende è importante comprendere già da ora come sfruttare al meglio le nuove caratteristiche di Facebook per le loro strategie di marketing sociale. Si può avanzare già qualche ipotesi sulla configurazione delle nuove brand pages:
- l'immagine di copertina: grazie alla sua grandezza può essere sfruttata in molti modi; personalizzare creativamente la pagina, fornire info importanti sulla propria azienda, visualizzare news temporanee (come sconti, promozioni, ecc...);
- immagini in evidenza: alle foto è stato lasciato uno spazio maggiore nel nuovo assetto di Facebook, e diventa così più facile utilizzarle, integrandole anche negli aggiornamenti di stato, per attrarre gli utenti;
- applicazioni: ogni utilizzo di un'applicazione da parte di un utente viene pubblicato nello stream; ne risulta una visibilità maggiore non solo per l'app in sè, ma anche per lo sviluppatore della stessa. I brand stanno integrando sempre più, a questo scopo, le app nelle loro strategie di marketing online;
- interazioni utente/brand: al tradizionale "mi piace" sono stati aggiunti nuovi bottoni che gli user possono utilizzare per interagire con brand e prodotti, come ad esempio "lo voglio"; le aziende possono tradurre queste novità in occasioni per aumentare contatti e conversazioni con consumatori e clienti;
- raccontare la storia del proprio brand: la configurazione rinnovata di Facebook rende molto più facile organizzare le informazioni sulla pagine in modalità dialogica, permettendo di costruire la vostra comunicazione in linea con le modalità di storytelling, che sempre più peso acquistano in una buona strategia social.
Fonti: 5 ways Facebook Timeline could help your brand tell its story
Facebook e brand engagement: la ricerca di Blogmeter