I Social network sono una realtà oramai più che consolidata, di cui tutti abbiamo almeno sentito parlare. Luoghi virtuali ma con effetti ed estensione assolutamente reali, sono diventati una vetrina importante non solo per i singoli utenti, ma anche per quelle aziende e realtà commerciali che vogliono instaurare un rapporto diretto e trasparente coi proprio clienti (o per trovarne di nuovi), passaggio oramai imprescindibile in una società dove il consumatore è sempre più informato e attento nelle scelte.
Vediamo allora in cosa consistono esattamente questo strumenti. Partiamo con Facebook, il più diffuso e conosciuto tra i Social network.
Il meccanismo che sottende al sito è piuttosto semplice: gli utenti si registrano, compilano qualche campo e inseriscono delle informazioni, così da avere un profilo facilmente accessibile e navigabile per coloro che vorranno visionarlo.
Ogni utente ha poi la possibilità di "stringere amicizia" con gli altri utenti di Facebook con cui si desidera interagire, e impostare livelli di privacy precisi a seconda del grado voluto di apertura del proprio profilo.
In questa figura potete vedere in che modo sono organizzate le pagine utente di Facebook. Sulla sinistra un'immagine/icona accompagnata da un'intestazione mette ben in evidenza l'intestatario del profilo che si sta visionando. A questo proposito è importante sottolineare che per le aziende non può essere attivato un profilo, ma solo una pagina della quale gli utenti possono diventare "fan" anzichè amici. Vengono quindi escluse alcune modalità come quella della messaggistica istantanea, ma scompaiono limitazioni come quella del numero di amicizie (che per un profilo personale non possono essere più di 5 mila, mentre una pagina ufficiale può avere un numero illimitato di fan).
La bacheca di una pagina è lo spazio dedicato all'interazione con gli utenti (per una pagina aziendale, dunque, coi proprio clienti, presenti o futuri). Qui è possibile inserire contenuti, linkare pagine web, allegare immagini e video. Evidentemente, dunque, questo diventa uno spazio dove interfacciarsi con i pubblici esterni alla propria realtà, aziendale e commerciale nel nostro caso, da sfruttare attentamente poichè consente opportunità mai sperimentate prima, delle quali è tuttavia necessario conoscere la natura e il funzionamento per usare al meglio uno strumento dove gli utenti sono interlocutori al nostro pari.