Il Social Media Marketing si occupa di generare visibilità e autorevolezza sulla rete per una determinata azienda/brand o prodotto. Quindi si occupa di diverse pratiche, quali la promozione istituzionale o di prodotto, la gestione della comunicazione con gli utenti e l'ottimizzazione delle pagine web e dei profili social.
Il fine ultimo di ogni attività di Social Media Marketing è quell di generare conversazioni positive attorno al proprio brand. Da sempre, il passaparola tra persone e consumatori ha costituito per il marketing una risorsa importantissima, la migliore fonte di garanzia e autorevolezza. Anche oggi, nell'era dei social network, questa dimensione è rimasta fondamentale: il cosiddetto "word of mouth" è infatti una pratica che in rete è più facile stimolare, a patto di gestire la comunicazione nel migliore dei modi e di essere trasparenti.

Oggi, sempre più, sono i nostri contatti virtuali e le opinioni lasciate in rete ad influenzarci sulle scelte di consumo. Sui Social Network gli utenti fanno sapere alla propria rete di contatti quali contenuti e prodotti ritengono più di valore, li commentano, li consigliano o, al contrario, li bocciano.
Quello che si può mettere in moto è un vero e proprio meccanismo di raccomandazione che ha maggiore autorevolezza proprio perchè parte dai consumatori stessi.




Dove concentrarsi, allora, per generare tale flusso di conversazioni?

Facebook, il social network più completo poiché permette di publicare e condividere contenuti di diverso tipo, e quindi testo, immagini, video, link, applicazioni integrate (leggi di più qui e qui)




Twitter, social che consente una sorta di microblogging e permette di diffondere informazioni in modo molto veloce e intuitivo (leggi di più qui).



Linkedin, rete professionale che permette di fornire informazioni importanti soprattutto per reperire o offrire lavoro.



FriendFeed, servizio web che consente l'aggregazione in tempo reale degli aggiornamenti provenienti dalle proprie reti sociali.



Youtube, piattaforma di condivisione video, dove è possibile creare un canale dedicato alla propria azienda e inserirvi i propri contenuti, commentabili poi dagli utenti.


Flickr, è una piattaforma di immagini e fotografie dove è possibile pubblicare album e attivare i commenti.



Google+, network di reti sociali che perette di inserire contenuti di vario tipo, pubblicandoli nella cerchia desiderata di contatti.


Foursquare, social network basato sulla tecnologia di geolocalizzazione che permette agli utenti di interagire in modo innovativo con luoghi pubblici, locali e punti d interesse.