YouTube è un sito web creato per permettere agli utenti del web la condivisione di filmati. La maggior parte dei contenuti è caricata proprio dai singoli utenti, anche se sono molti i brand che utilizzano la piattaforma per diffondere video promozionali e istituzionali.
L'utilizzo massiccio di questo strumento da parte del pubblico ha fatto sì che importanti network abbiamo deciso di stipulare accordi con YouTube per distribuire il loro materiale tramite il sito.


Come riporta Wikipedia, la finalità del sito è quella di "ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica, ma spesso contiene materiale di terze parti caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali. Il rispetto del regolamento del sito, che vieta l'upload di materiale protetto da diritto d'autore se non se ne è titolari, si basa su una verifica ex post di quanto proposto dagli utenti."


I video sono visualizzabili da tutti gli utenti, anche quelli non registrati, mentre per l'upload è necessario creare un account Google (lo stesso che si utilizza per i servizi di Gmail, Google Calendar, Blogger...).
Il limite di durata dei video caricabili è di 15 minuti e peso massimo 2GB.


YouTube permette anche la creazione di canali dedicati, una sorta di profilo dove verranno raccolti tutti i video caricati da un utente (o da un marchio, e in questo caso si parla di "brand channel") e le informazioni relative.






Questo strumento può trasformarsi in un utile supporto per le attività di comunicazione e promozione di un'azienda, tanto che si parla di un vero e proprio internet video marketing. L'obiettivo principale di questa strategia è ovviamente quello di creare contenuti che si diffondano in rete il più possibile, ovvero dei video cosiddetti "virali" (che cioè si diffondono tra gli utenti in modo rapido proprio come un virus) . Tuttavia è molto importante comprendere che questo genere di meccanismi non si attivano in modo automatico: possono certamente essere favoriti, ma non progettati e previsti.

Youtube si rivela molto utile anche perché consente di visionare facilmente dati statistici importanti, come il numero di utenti che ha visualizzato il filmato caricato, o analizzare i commenti lasciati da questi ultimi.