Flickr è un sito che permette di pubblicare singole foto o interi album e condividerli con altri utenti. E' un social network in constante crescita, in linea con l'aumento della diffusione di dispositivi che permettono praticamente a tutti di scattare fotografie di qualità, come smarthphones, macchine reflex, videocamere compatte e simili.
In un'età come la nostra, dove il predominio dell'immagine è assoluto, è evidente che Flickr costituisca una vera e propria autostrada comunicativa nei confronti degli utenti del web, che anche le aziende possono utilizzare efficacemente.
Non certo, però, per cercare di vendere prodotti o mostrare cataloghi, azione assolutamente vietata da Flickr. L'utilità di questo strumento sta nel coinvolgere il visitatore circa la propria attività, il proprio mestiere, la lavorazione dei propri prodotti, o eventualmente per diffondere le proprie attività di comunicazione, gli eventi, le fiere...
Flickr rende disponibile l'attivazione di due differenti tipi di account: quello base o l'account pro. Scegliere il secondo tipo, anche se a pagamento, è sicuramente più efficace per un'azienda poiché consente di inserire fotografie senza alcun limite e accedere a diversi dati statistici, la cui analisi è sicuramente uno dei momenti più importanti dell'attività online di ogni impresa.
Sono diverse le funzionalità comprese in Flickr che permettono di raggiungere e coinvolgere più facilmente gli utenti: anzitutto, la possibilità di inserire 'tag' sulle fotografie, in modo da poterle organizzare meglio e renderne più facile il reperimento; ancora, la 'geolocalizzazione' delle immagini, ovvero l'inserimento di informazioni in merito al luogo in cui sono state scattate o alla sede dell'azienda di appartenenza; la possibilità di commentare ogni foto o di entrare in contatto con gruppi affini.