Foursquare è un social network che si basa sulla funzionalità della geolocalizzazione resa disponibile dai moderni dispositivi mobili dotati di GPS interno. Gli utenti possono quindi fare 'check-in' in ogni luogo in cui si trovano oppure loggarsi direttamente tramite web indicando la propria posizione.

Il successo di Foursquare è dovuto in primo luogo alla possibilità che esso dà agli utenti di condividere la propria posizione online e mettersi in contatto con i propri amici, così come informarsi sugli eventi in corso o in programma nelle vicinanze. E poi, soprattutto, all'opportunità di raccogliere punti per ogni registrazione o guadagnare dei badge, riconoscimenti che si ottengono eseguendo il check-in in determinati luoghi, fino a conquistare il titolo di 'sindaco'.


Sono diversi gli utilizzi di Foursquare per il business: anzitutto, è possibile utilizzare questo strumento coinvolgendo e premiando i clienti più fedeli (che quindi effettuano il maggior numero di check-in) con sconti od omaggi. Nella sezione 'Foursquare for Business' vengono chiaramenti esposti tutti gli utilizzi e i plus possibili per piccole aziende così come per grandi brand che vogliano attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli vecchi.




Banalmente, dunque, le imprese locali possono sfruttare Foursquare per ottimizzare pubblicità e promozioni tramite i badge e il meccanismo ludico che sta dietro al social network, mentre le aziende più grandi che cercano un riscontro importante online possono utilizzare questo strumento per radicarsi nel territorio e avvicinarsi realmente agli utenti, magari tramite partnership strategiche con strutture e società locali.